01-Lettera inviata dal Presidente della società italiana di neurologia a tutti i neurolog

Sul finire dell’anno 2010 il professor Giancarlo Comi, Presidente della Società Italiana di Neurologia, in via a tutti i Centri clinici di riferimento per la diagnosi e la cura della sclerosi multipla, e a tutti i neurologi, la seguente lettera:

 

“Sono stato informato da alcuni colleghi della richiesta di partecipare ad un trial sullo studio “CCSVI-SM efficacia e sicurezza dell’angioplastica venosa nella Sclerosi Multipla “. Voglio qui ribadire la posizione ufficiale assunta dalla SIN che raccomanda la non effettuazione di sperimentazioni cliniche in assenza di evidenze chiare sui rapporti tra CCSVI e SM. 

Chiedo di diffondere a tutti i membri del gruppo di studio SM della SIN la mia raccomandazione che la partecipazione alla sperimentazione clinica in oggetto contravviene alla posizione ufficiale assunta dalla SIN e dal gruppo di studio stesso. Fermo restando che è responsabilità individuale di ognuno decidere di partecipare o meno alla sperimentazione clinica di cui sopra, voglio comunque rimarcare che chi compie questa scelta si pone in contrasto aperto con la propria società scientifica assumendosene tutti gli oneri che ne conseguono.”

 

Prof. Giancarlo Comi, Presidente Società Italiana di Neurologia.

ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA ALBERO DI KOS - CF: 91321490376 - IBAN: IT62R0306902478100000009298