Orazio Messina alla guida di CCSVI nella Sclerosi Multipla Sicilia: Un Ponte tra Arte e Solidarietà
Dalla nomina alla Presidenza regionale al grande evento “Stradivari per Annalisa” a Napoli: il nuovo corso dell’associazione sotto il segno dell’impegno civile e della speranza.
Il percorso di CCSVI nella Sclerosi Multipla Sicilia si arricchisce di una guida autorevole e poliedrica. Con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale dello scorso 22 novembre 2025, Orazio Messina è stato ufficialmente nominato Presidente della realtà siciliana dell’associazione. Messina, figura di spicco che unisce competenze gestionali a una profonda sensibilità artistica come regista, poeta e produttore, assume questo incarico con l’obiettivo di dare nuovo impulso alla missione associativa sul territorio.
Per dare risalto a questa nuova fase e promuovere le attività della neocostituita associazione, il prossimo 18 febbraio, il Presidente Messina firmerà un evento di straordinario valore culturale e sociale presso il Teatro Trianon di Napoli: “Stradivari per Annalisa”.
L’evento non è solo un concerto, ma un “altare laico di speranza e resistenza”. Al centro della scena, la voce immortale di uno Stradivari — lo “Stradivari Omobono”, custode di trecento anni di storia — si fonderà con il ricordo di Annalisa Durante, giovane vittima della camorra.
Sotto la direzione artistica di Messina, che ha curato ogni dettaglio dalla concezione tematica alle liriche introduttive, il programma offrirà un viaggio emotivo attraverso i capolavori di maestri eterni:
* Massenet e Elgar: Per immergersi in riflessioni celesti e saluti d’amore dedicati alla memoria.
* Vivaldi e Mascagni: Dalle note barocche del “Largo dall’Inverno” ai sospiri passionali dell’Intermezzo di “Cavalleria Rusticana”.
* Debussy e Kreisler: Un intreccio di nebbie impressioniste e danze vitali dello spirito.
La scelta di legare la presentazione della CCSVI nella Sclerosi Multipla Sicilia a un tributo che celebra la “memoria viva” e l’impegno contro l’oblio non è casuale. Come sottolineato dalle parole di Messina, la musica diventa un “abbraccio per chi non ha più voce”, un parallelismo potente con la lotta quotidiana di chi affronta la sclerosi multipla.
L’appuntamento del 18 febbraio segna dunque l’inizio di un mandato che vede l’associazione in prima linea non solo nel supporto ai pazienti, ma anche nella promozione di una cultura della solidarietà che attraversa l’Italia, da Cremona a Napoli, fino al cuore della nostra Sicilia.