Convocazione del Congresso elettivo nazionale 2020

Carissimi Soci, sono ad informarvi che è convocata, presso la sala polivalente al Borgo dei servizi in Via San Donato 74/5 a Granarolo dell’Emilia, sabato 3 ottobre 2020, l’assemblea congressuale della nostra associazione.

Contestualmente vi informo che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n.27/2020 di conversione del DL n.18/2020 c.d. “Cura Italia” con importanti interventi nel mondo del non profit. Queste le principali novità: rinvio approvazione bilanci con termine al 31 ottobre 2020.

Le Associazioni possono prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie: l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza;  l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; inoltre, è possibile prevedere che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto.

Tutto ciò premesso l’Associazione ha implementato nel sito web modalità e procedure per la partecipazione dei delegati al congresso. Siamo felici di annunciarvi, a tal proposito, che in questi giorni sarà reso on-line il nostro nuovo sito web www.ccsvi.org. Completamente rinnovato nell’aspetto grafico, riprende e valorizza il colore verde che ci accompagna ormai da 10 anni, presente anche nel nostro logo.

I lavori di ristrutturazione del sito web sono stati affidati a QuoLAB, l’agenzia Web con sede a Bologna specializzata nella realizzazione di siti internet, E-Commerce e attività di Web Marketing. Il restyling grafico e strutturale è stato pensato per rendere più efficace ed immediata la comunicazione delle nostre attività assistenziali e una più facile navigazione da parte dell’utente.

Particolare importanza assume la sezione NEWS, costantemente aggiornata con approfondimenti e pubblicazioni relative alla ricerca scientifica e ai nostri progetti associativi. Abbiamo dato spazio anche ai nostri profili social, Facebook e YouTube, così da rimanere sempre connessi ed aggiornati.

La stessa procedura per la partecipazione alle assemblee, consigli direttivi e molti altri momenti di partecipazione alla vita della nostra associazione saranno resi disponibili sul nuovo sito. Infine, in questi giorni riceverai, a cura dell’Associazione regionale di tua appartenenza, non solo la formale lettera di convocazione dell’Assemblea della tua realtà regionale ma, anche, modulistica che vorrai utilizzare se intendi candidarti anche al Consiglio direttivo regionale, Nazionale o come delegato per partecipare alla assemblea elettiva nazionale.

Questo rinnovato sistema di partecipazione democratica alla vita associativa si è reso possibile poiché l’Associazione, in ottemperanza alla normativa che ha riformato il Terzo settore, ha modificato il proprio Statuto con l’intento di aumentare la possibilità di partecipazione alle assemblee associative introducendo un sistema di voto tramite delegati votati nei congressi periferici.

Sperando tu non voglia mancare a questi importanti consessi associativi, ti invito, anche a nome del Consiglio direttivo Nazionale uscente, a partecipare all’assemblea congressuale che si celebrerà nella regione a te più vicina e ti auguro una buona navigazione sul nostro nuovo sito! Francesco Tabacco, Presidente.

ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA ALBERO DI KOS - CF: 91321490376 - IBAN: IT62R0306902478100000009298