Il Natale dei migranti…

Parto in mezzo al mare per una donna siriana che si trovava a bordo di un barcone …

È un fatto, anzi è il fatto più bello del mese appena trascorso. La bimba è stata partorita nella notte del 28 novembre da una migrante siriana, durante la traversata in mare da Idlib, al confine con la Turchia, alle coste calabresi. Il fatto ci emoziona e nello stesso tempo ci inquieta per i tanti che non ce l’hanno fatta e giacciono in fondo al mare. È una luce sui nostri silenzi e le nostre insufficienze ma anche un incoraggiamento alle nostre intenzioni di bene. Insomma,  un degno accompagnamento all’ormai imminente festività del Natale.

 

 

“In pochi a nuoto arrivano qui sulle vostre spiagge. Ma che razza di uomini è questa? Quale patria permette un costume così barbaro, che nega perfino l’ospitalità della sabbia; che dichiara guerra e ci vieta di posarci sulla vicina terra. Se non nel genere umano e nella fraternità tra le braccia mortali, credete almeno negli Dei, memori del giusto e dell’ingiusto. ”

[Virgilio, Eneide, Libro I 538-543]

Il nostro Natale…

In occasione del Natale, dove ci si scambiano doni per dimostrare affetto, gratitudine e amore, ti chiediamo di pensare anche a noi e contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione ma, soprattutto, rinnovando la tua iscrizione. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto con le quote associative annuali, con donazioni, con l’assegnazione del 5 per mille delle loro imposte e a coloro che, in occasione di ricorrenze o festività, hanno contribuito a finanziare le nostra attività.

Passate un buon Natale e ricaricatevi durante le feste. È più che mai tempo di costruire!

Anche a nome dell’intero consiglio direttivo nazionale, un sincero augurio di buon Natale e di buone feste a tutti voi!

Pietro Procopio, Presidente Nazionale

ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA ALBERO DI KOS - CF: 91321490376 - IBAN: IT62R0306902478100000009298