La cultura alla base della nostra rinascita!

Le persone di cultura, nelle varie forme e accezioni, quando si incontrano tendono a sviluppare progetti e “sogni” che vorrebbero realizzare, dando libero sfogo ad una creatività, che nella società moderna è spesso mortificata. La rinascita dell’Associazione Cassiodoro Masterclass, ancora una volta promossa da Gualtiero Nicolini, Francesco Tabacco e Fernando Stumpo, prende spunto dal coinvolgimento dell’Associazione Mozart Italia, sede di Bologna, nella persona della sua Presidente, Antonella Orefice, per la programmazione degli eventi che, nel 2021, si dovrebbero realizzare a Bologna in occasione del 250° anniversario della permanenza di Mozart a Bologna.

Essere coinvolti in un progetto così importante, per Bologna, per la Musica e l’Arte ci ha portato ad “immaginare” le ulteriori possibilità che, tramite l’Associazione Cassiodoro Masterclass, avremmo potuto mettere in cantiere, convinti che solo la collaborazione e la condivisione possono portare al pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati. La dimostrazione pratica di questo concetto la potete trovare nei risultati ottenuti dalle Associazioni che, oltre alla Mozart, hanno aderito al progetto Cassiodoro:

Associazione AsmaKOS (Associazione sclerosi multipla Albero di Kos Onlus)

Associazione A.N.L.A.I. (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana)

Associazione L.I.A.C.C. (Liuteria Autentica Classica Cremonese – ODV)

Arte e Scienza ci vengono incontro, non come soluzione magica, bensì come espressione di qualcosa che soltanto l’uomo ha saputo creare e comunicare agli altri: l’Arte in tutte le sue manifestazioni e in tutta la sua grandezza, la Scienza diretta verso ciò che più nobile vi è nell’essere umano: la sua intelligenza e la sua sensibilità.”

L’importanza della Musicoterapia nel supporto di alcune patologie è ormai comprovata e utilizzata specialmente nel recupero e nel miglioramento delle attività motorie, senza sottovalutare l’importanza della Musica come antistress naturale. Tutto ciò che faremo, quindi, attraverso l’Associazione per diffondere l’amore e la conoscenza della Musica rappresenterà, a lungo andare, quell’investimento che maggiormente potrà apportare benefici alla Comunità.

Stiamo attivando attività editoriali a supporto dell’Arte e della Cultura in generale, mentre sono in fase di “progettazione” masterclass, mostre e convegni (in questo momento di profonda incertezza legata alla pandemia Covid 19, possiamo solo cercare di sfruttare al meglio il tempo per capire come poter organizzare l’attività nei modi e nei tempi che ci saranno indicati).

Ho trovato entusiasmo in alcuni “addetti ai lavori”, ma mi ha molto colpito la voglia di molti giovani di “sapere”, di avere la possibilità di imparare, di poter dimostrare le loro capacità o comunque di confrontarsi. Una ulteriore motivazione per l’Associazione Cassiodoro Masterclass a fare, perchè solo in questo modo si potranno porre basi solide anche per il futuro, facendo crescere giovani motivati e dando loro la possibilità di occupare consapevolmente i nostri spazi.

Siamo disponibili a collaborare con le Associazioni che condividono le nostre idee ed i nostri obiettivi e sollecitiamo suggerimenti, idee ed anche le critiche (costruttive), utilizzando il dialogo come mezzo di crescita, individuale e collettiva.

Permetteteci di condividere questo “aforisma” del nostro Segretario: “Se vuoi vivere bene crea le tue passioni e lascia al mondo le tue conoscenze” (S. Dugo)

Associazione Cassiodoro Masterclass aps:

Presidente: Graziano Rezzaghi

Vice Presidente: Antonella Orefice

Segretario: Salvatore Dugo

Tesoriere: Mariantonietta Mazzeo

Consigliere: Pietro Procopio

Consigliere: Gualtiero Nicolini

Presidente Onorario: Maestro Zakhar Bron

ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA ALBERO DI KOS - CF: 91321490376 - IBAN: IT62R0306902478100000009298