Valutazione delle funzioni cognitive nella Sclerosi Multipla: MSNQ

La nostra associazione è lieta di contribuire alla raccolta dati per un progetto di tesi in Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila portato avanti dallo studente Daniele Lozzi. Uno dei nostri obiettivi è sempre quello di supportare la ricerca scientifica ed è per questo che a tutti i nostri associati e sostenitori chiediamo di partecipare a questo semplice questionario.

Di seguito una breve spiegazione  del progetto di ricerca.

Il progetto riguarda la raccolta dati per la validazione sulla popolazione italiana di uno strumento denominato MSNQ (Multiple Sclerosis Neuropsychological Questionnaire) per la valutazione delle funzioni cognitive nella Sclerosi Multipla. La validazione di questo strumento, un questionario a risposta multipla, permetterà di avere uno strumento in più sia per quanto riguarda la ricerca scientifica ma soprattutto per l’attività clinica. Il progetto ha in parte una doppia finalità: verrà sperimentata la somministrazione con modalità telematica di questi strumenti per evitare che le persone si spostino dalle proprie abitazioni.

In dettaglio, il test è composto principalmente da tre parti:

La prima è una breve serie di domande e tre piccoli questionari, la seconda sono due brevi test ai quali bisogna rispondere premendo la Barra Spaziatrice del vostro computer e il tutto ha una dura di circa 15 minuti.

Ad un certo punto del test verrà richiesto di far compilare una parte del questionario, qualora fosse presente, da un convivente o comunque da una persona significativa nella vita della persona (un caregiver), che convive con il partecipante o con cui ha uno stretto rapporto quotidiano. In ogni caso questa parte non è indispensabile al completamento e può essere saltata, poiché in punto preciso verrà chiesto di selezionare se sia presente o meno il caregiver, e questo permette di evitare questa sezione andando avanti.

Il tutto avviene tramite un sito che permette di raccogliere le informazioni in maniera del tutto anonima, anche se a fine questionario verrà consegnato un codice alfanumerico che si chiede di conservare nel caso si volesse ulteriormente contribuire alle future ricerche in maniera del tutto anonima.  Ciò è del tutto facoltativo: questo codice permetterà in futuro di collegare questo test ad altri futuri questionari compilati dalla stessa persona alla quale chiederemo di inserire il codice che verrà consegnato a fine di questo test. Non c’è alcun modo di risalire all’identità del partecipante.

Tutti i riferimenti bibliografici e la spiegazione introduttiva è presente sulla schermata iniziale, così come la spiegazione di tutte le sezioni.

Si chiede ai partecipanti di iniziare a compilarlo nel caso si fosse sicuri di avere il tempo giusto per completarlo con calma, poiché se si dovesse chiudere il sito ed aprirlo successivamente, non sarà più possibile completare la parte già inviata. Si richiede inoltre di compilarlo in un ambiente tranquillo poiché l’ultima parte, che dura pochissimi minuti, richiede concentrazione.

Attualmente è possibile compilarlo solamente da PC e non da smartphone/tablet.

il link per partecipare è il seguente

https://www.psytoolkit.org/c/3.2.0/survey?s=Ye23H

I dati saranno custoditi per un periodo utile all’elaborazione delle analisi statistiche e alla promozione di materiale scientifico inerente. Durante questo periodo, il partecipante ha diritto a richiedere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei dati personali semplicemente fornendo il codice alfanumerico generato alla fine del test.

Speriamo di poter contribuire a questo progetto con il vostro aiuto e rimaniamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio.

ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA ALBERO DI KOS - CF: 91321490376 - IBAN: IT62R0306902478100000009298