Il paziente 0… 10 anni dopo

il 16 dicembre del 2010 Francesco Narducci si sottopone all’intervento di angioplastica dilatativa in una struttura pubblica pugliese diventando, così, il paziente 0 in quella Regione. Da cui il nome del suo libro, un diario della sua malattia di questa operazione completamente gratuita in quel tempo prima che una circolare ministeriale ne bloccasse, di fatto, l’esecuzione.

Questa è la storia di Francesco, un ragazzo come tanti, con la voglia di vivere la sua giovane età in modo spensierato e gioioso, senza preoccuparsi troppo di cosa avrebbe fatto ‘da grande’ ma preferendo assaporare forti emozioni e mille desideri, con la passione per la musica …. poi la malattia, la sclerosi multipla, che sconvolge immediatamente tutto il suo mondo e che lo porta ad interrogarsi sul vero valore della vita, sul significato che fino ad allora ha assunto la sua esistenza e sui principi che ne governavano lo sviluppo.

A ben vedere, questa può essere anche la storia di tanti che, per eventi e circostanze inaspettate e mai paventate, sono costretti a rivedere interamente quelle basi vitali che hanno sorretto le fondamenta dell’agire quotidiano, troppo sicuri che niente e nessuno avrebbe mai potuto intaccare quella sicurezza, quella sfrontata impudenza che caratterizzava comportamenti e decisioni.

ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA ALBERO DI KOS - CF: 91321490376 - IBAN: IT62R0306902478100000009298